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Meditazione guidata. Rilassamento e benessere

meditazione guidata
meditazione guidata

La meditazione guidata è una pratica antichissima di concentrazione delle mente, finalizzata al rilassamento, alla pace interiore e alla cura di sé. È praticata da secoli (anche millenni) in tutto il mondo con tecniche diverse: da soli o in gruppo, attraverso posture differenti, intonando un mantra oppure in silenzio. I benefici di questa pratica sono d’aiuto nella vita di tutti i giorni e in situazione di malessere specifiche, per il benessere fisico e psichico.

Attenua lo stress fin dalle prime sedute, perché abbassa i livelli di cortisolo presenti nel sangue e incrementa la produzione di serotonina. È una cura naturale contro stati d’ansia e depressivi.

Migliora le capacità della memoria e della concentrazione e sviluppa le potenzialità umane.
È un ottimo metodo per entrare in contatto con se stessi, riflettere con calma e lucidità sui propri obiettivi e sulle proprie scelte, favorendo anche una migliore gestione delle emozioni e conducendo a una stabilità emotiva.

Meditazione Guidata

Uno dei metodi conosciuti è quello della meditazione guidata: una voce di sottofondo aiuta il praticante al raggiungimento di uno stato di tranquillità e pace con la ripetizione di frasi ad hoc e tecniche di visualizzazione. La voce guida è di enorme aiuto, specialmente le prime volte, perché accompagna il praticante verso uno stato di rilassamento che sta alla base della meditazione. Molte persone hanno grandi difficoltà ad allentare la tensione della vita quotidiana, accumulando così stress e agitazione che vanno ad influire negativamente sia al livello psichico che fisico.

La pratica della meditazione guidata è spesso paragonata metaforicamente a un lago: se l’acqua è agitata per cause esterne o interne, turbinii associabili a limiti psicologici e paure, sicuramente sarà torbida. Al contrario, l’eliminazione temporanea di questi fattori porterà lo specchio del lago a uno stato naturale di quiete e limpidezza.

La meditazione guidata è uno dei metodi più efficaci per raggiungere uno stato di profonda calma e tranquillità, ed è una tecnica studiata per facilitare il percorso del praticante nel raggiungimento dello stato di rilassamento.

Con la meditazione trascendentale guidata, la voce guida suggerisce la ripetizione di una frase, una parola o un suono: un mantra.

L’esperienza della trascendenza crea la condizione ideale per attivare la capacità connaturata di risanamento del corpo. Nel momento in cui la mente trascende il più sottile impulso del pensiero, accede a uno stato di completo silenzio interiore. Ciò avviene in modo naturale, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, e per questo motivo è un pratica utilizzabile da tutti.

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Lavoro significativo: un semplice metodo in 3 passaggi per ottenere il tuo "One Thing": abitudini zen


Di Leo Babauta

La maggior parte di noi ha quell'unica cosa sul nostro elenco di attività che è la cosa più importante nell'elenco, che sarebbe la più significativa … eppure non lo stiamo facendo.

The One Thing è così significativo e importante che ci fa venire un sacco di incertezza e ci fa evitare, correre, distrarre, confortare, procrastinare. È un vecchio schema abituale.

Quindi, come affrontiamo questa incertezza e questa evitamento abituale?

Ho lavorato su un metodo in 3 passaggi per questo, molto semplice e migliora con la pratica.

Quindi ecco il metodo semplice (non sempre facile):

  1. Crea uno spazio. Metti da parte tutti i messaggi, i social media, le distrazioni, i piccoli compiti, l'organizzazione e il riordino, controllando un'altra cosa. Invece, hai un piccolo spazio (anche solo 10-15 minuti) per questo importante compito e nient'altro. Puoi farlo ora: metti da parte i prossimi 15 minuti per questo compito e dì a te stesso che questa è l'unica cosa che farai per i prossimi 15 minuti. È così facile
  2. Medita su significato e sentimenti. Per un solo minuto, lasciati cadere consapevolmente nel tuo corpo e senti la tua paura, resistenza, frustrazione, sopraffazione. Lasciati sentire pienamente. Quindi lasciati sentire l'amore che provi per coloro che servirai svolgendo questo compito. Hanno importanza per te? (Potresti essere tu, i tuoi cari, i clienti, una squadra, il mondo, ecc.) Lasciati sentire pienamente ciò che provi per loro, come se il tuo cuore fosse spalancato. Questo passaggio richiede solo un minuto o due.
  3. Fai il passo successivo più piccolo. Ora scegli l'azione più piccola che puoi fare per far rotolare la palla con il tuo compito significativo. Se hai un articolo da scrivere, puoi concentrarti sulla scrittura di alcuni paragrafi? Se devi pagare le tasse, puoi semplicemente mettere insieme i tuoi documenti? Se devi organizzare la tua casa, puoi semplicemente organizzare un cassetto? Muoviti, traducendo il tuo amore in una piccola azione.

E ripeti. È così semplice! Con questo metodo, ti collegherai al motivo più profondo per cui vuoi svolgere l'attività, insieme alle paure che ti vengono incontro che ti stanno facendo correre dall'attività. Con questa connessione, sarai molto più in grado di entrarci.

Quando sei pronto per iniziare l'attività, scegliere il passaggio successivo più piccolo (anziché un passaggio enorme) ti consente di spostarti con molta più facilità e far rotolare la palla. Quindi puoi fare il prossimo piccolo passo dopo quello … o lanciare un'altra breve meditazione per sentirti di nuovo connesso.

Ancora e ancora, questo metodo aiuta con i tuoi compiti significativi, la tua unica cosa che avresti voluto fare ma temendo e rimandando.

Ho scritto questo post usando il metodo, con amore per tutti voi.

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