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Meditazione guidata. Rilassamento e benessere

meditazione guidata
meditazione guidata

La meditazione guidata è una pratica antichissima di concentrazione delle mente, finalizzata al rilassamento, alla pace interiore e alla cura di sé. È praticata da secoli (anche millenni) in tutto il mondo con tecniche diverse: da soli o in gruppo, attraverso posture differenti, intonando un mantra oppure in silenzio. I benefici di questa pratica sono d’aiuto nella vita di tutti i giorni e in situazione di malessere specifiche, per il benessere fisico e psichico.

Attenua lo stress fin dalle prime sedute, perché abbassa i livelli di cortisolo presenti nel sangue e incrementa la produzione di serotonina. È una cura naturale contro stati d’ansia e depressivi.

Migliora le capacità della memoria e della concentrazione e sviluppa le potenzialità umane.
È un ottimo metodo per entrare in contatto con se stessi, riflettere con calma e lucidità sui propri obiettivi e sulle proprie scelte, favorendo anche una migliore gestione delle emozioni e conducendo a una stabilità emotiva.

Meditazione Guidata

Uno dei metodi conosciuti è quello della meditazione guidata: una voce di sottofondo aiuta il praticante al raggiungimento di uno stato di tranquillità e pace con la ripetizione di frasi ad hoc e tecniche di visualizzazione. La voce guida è di enorme aiuto, specialmente le prime volte, perché accompagna il praticante verso uno stato di rilassamento che sta alla base della meditazione. Molte persone hanno grandi difficoltà ad allentare la tensione della vita quotidiana, accumulando così stress e agitazione che vanno ad influire negativamente sia al livello psichico che fisico.

La pratica della meditazione guidata è spesso paragonata metaforicamente a un lago: se l’acqua è agitata per cause esterne o interne, turbinii associabili a limiti psicologici e paure, sicuramente sarà torbida. Al contrario, l’eliminazione temporanea di questi fattori porterà lo specchio del lago a uno stato naturale di quiete e limpidezza.

La meditazione guidata è uno dei metodi più efficaci per raggiungere uno stato di profonda calma e tranquillità, ed è una tecnica studiata per facilitare il percorso del praticante nel raggiungimento dello stato di rilassamento.

Con la meditazione trascendentale guidata, la voce guida suggerisce la ripetizione di una frase, una parola o un suono: un mantra.

L’esperienza della trascendenza crea la condizione ideale per attivare la capacità connaturata di risanamento del corpo. Nel momento in cui la mente trascende il più sottile impulso del pensiero, accede a uno stato di completo silenzio interiore. Ciò avviene in modo naturale, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, e per questo motivo è un pratica utilizzabile da tutti.

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Consapevolezza, passo dopo passo – Wildmind

Consapevolezza, passo dopo passo - Wildmind


Quasi tutto ciò che facciamo può offrirci l'opportunità di praticare la consapevolezza. Le attività più banali, come lo scarico della lavastoviglie, la guida o la spesa, possono diventare parte della nostra pratica spirituale.

Camminare come una pratica

Camminare è un'attività ordinaria che possiamo trasformare in un veicolo per essere più consapevoli. Uno dei benefici del camminare consapevole è che il corpo è più facile da percepire quando è in movimento. Nella meditazione seduta molte persone inizialmente trovano difficile essere consapevoli delle sensazioni fisiche. Quando camminiamo, le sensazioni sono molto più evidenti. Ciò significa che camminare può essere un'ancora potente per la nostra attenzione.

Camminare è qualcosa che diamo per scontato, e possiamo presumere che, sebbene possiamo camminare in luoghi interessanti, l'atto stesso di camminare è intrinsecamente poco interessante. Eppure il semplice atto del camminare può essere un'esperienza ricca e appagante. Nel relazionarsi con le attività ordinarie con la consapevolezza, potremmo scoprire che non sono così banali, dopo tutto. Il poeta John O'Donohue parla di questo come del "miracolo di essere qui". Cominciamo a vedere l'esistenza quotidiana come un miracolo. I movimenti ordinari possono diventare una danza, i suoni di ogni giorno diventano musica, i non interessanti possono diventare affascinanti.

Camminare consapevole verso la meditazione a piedi

In molte tradizioni c'è una pratica di meditazione ambulante in cui procediamo avanti e indietro ad un ritmo incredibilmente lento, forse impiegando diversi minuti per coprire una distanza che normalmente attraverseremmo in pochi secondi. Quello che sto suggerendo qui è qualcosa di diverso: focalizzare consapevolmente le sensazioni fisiche che sorgono mentre camminiamo verso la cassetta delle lettere, o alla fermata dell'autobus, o alla stazione dei treni, o fare una passeggiata nel parco, o in realtà qualsiasi altro tempo stiamo camminando nella vita quotidiana.

La pratica

Puoi fermarti un attimo prima di iniziare a camminare, e semplicemente sperimentare cosa vuol dire stare in piedi, notando il peso del corpo che preme sulla terra.

Gli occhi

Lascia che gli occhi siano morbidi e sii attento a tutto il tuo campo visivo.

Per mantenere la tua consapevolezza mentre cammini, ti suggerirei di non lasciare che il tuo sguardo vaghi più del necessario per la sicurezza. Evita quindi cose come guardare in vetrina o lasciare che il tuo sguardo segua i movimenti delle persone. Lascia che i tuoi occhi guardino avanti e forse leggermente verso il basso.

La pace

La tua passeggiata dovrebbe essere naturale, anche se forse solo un po 'più lentamente del solito. Quando cammini allo stesso ritmo che fai normalmente, la tua mente farà le stesse cose che fa di solito. In altre parole ti distrai. Rallentare il tuo cammino di una frazione ti aiuta a essere meno abituale.

L'ancora

Il nucleo della pratica del camminare consapevole sta osservando le sensazioni nel corpo. Un buon punto di partenza è con il modello alternato di ciascun piede che crea e rompe il contatto con la terra. Questo è semplice, concreto e facile da notare. Quelle sensazioni ritmiche possono essere la tua ancora – sono ciò a cui rivolgi la tua attenzione quando ti rendi conto che sei diventato distratto.

Camminare nella consapevolezza

Da lì, puoi iniziare a diventare consapevole del resto del corpo, iniziando dalla parte inferiore delle gambe, dove puoi notare il rafforzamento e il rilascio dei muscoli, e sensazioni come il tocco dei tuoi vestiti contro la pelle e le vibrazioni di i piedi che toccano il terreno si increspano attraverso la carne, le ossa e le articolazioni.

Puoi notare sensazioni e movimenti alle cosce, ai fianchi e al bacino. Puoi notare la colonna vertebrale, la pancia, il petto. Osserva tutti i movimenti del respiro e come si adatta naturalmente al ritmo del camminare. Puoi notare le spalle che si muovono, le braccia che oscillano, il modo in cui la testa si muove e così via.

Scoprirai che con gli occhi morbidi e il tuo campo di attenzione aperto e ricettivo è possibile notare come ogni sensazione del camminare sia coordinata con tutte le altre. Tutto il nostro camminare, dal nostro respiro alla sensazione di aria che scorre sulle mani mentre oscillano alla fine delle nostre braccia, formano un processo – una danza elegante e affascinante, mentre entriamo nella consapevolezza, passo dopo passo.

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