Come accade il cambiamento nelle nostre vite: abitudini di zen


Di Leo Babauta

Molti di noi vorrebbero cambiare qualcosa, ma trovano difficoltà a fare quel cambiamento. Sono qui per condividere con te il fatto che fare un turno come questo è assolutamente possibile e condividere come potrebbe avvenire quel turno.

Quindi cominciamo con questo: fare un cambiamento nelle nostre è assolutamente possibile. Non solo ho apportato dozzine di cambiamenti nella mia vita, ma ho visto centinaia, persino migliaia di persone cambiare nel mio programma di cambiamento del mare e ora il mio programma di addestramento senza paura. Non è sempre facile, è spesso molto disordinato, ma è assolutamente possibile.

Vediamo come avviene il cambiamento più spesso.

Le fasi di come il cambiamento nelle nostre vite

Ecco come accade spesso il cambiamento, nella mia esperienza:

  1. Hai difficoltà con il cambiamento. Questa fase potrebbe richiedere anni: c'è qualcosa nella tua vita che ti rende infelice, malsano o che lotta con il lavoro o le relazioni. Vuoi cambiarlo, ma o è troppo difficile o non sei molto motivato a farlo. Fai fatica, ti arrendi, ti senti male. Ripetere l'operazione per mesi o anni. Questo potrebbe essere pensato come Fase 1.
  2. Sei finalmente pronto per cambiare. Qualcosa fa clic per te: è quasi come se un interruttore viene attivato. Decidi che è finalmente arrivato il momento di cambiare. Per alcune persone, sta colpendo il fondo: le cose si fanno così male che alla fine ti trovi di fronte al fatto che devi cambiare e che vuoi cambiare. Altre volte, si ispira a qualcosa che leggi o guardi o che senti parlare del cambiamento di qualcun altro. A volte è solo il coraggio di sedersi davvero e riflettere sul cambiamento che desideri e sul perché è così importante per te, e poi decidere di prenderlo sul serio. Chiameremo questa fase 0.
  3. Inizi il turno, probabilmente con un po 'di entusiasmo. Potresti andare all-in ed essere incredibilmente entusiasta del cambiamento e ottenere nuovi libri e attrezzature, guardare video, leggere online, scaricare un'app o due. I primi giorni potresti essere super motivato e diligente. Per alcune persone, questa ondata iniziale può svanire rapidamente (in 1-4 giorni) o durare un po 'più a lungo (5-9 giorni). È un po 'più raro che duri 2 settimane, ma può sicuramente succedere. Chiamiamolo Fase 1.
  4. Lo trovi più difficile o diverso da quello che pensavi, e lotti un po '. Spesso le persone trovano il cambiamento più difficile di quanto pensassero o non soddisfano le aspettative che avevano. Ciò può causare difficoltà o persino smettere. Se fai fatica ma non esci, puoi passare alla fase successiva. Il problema è che abbiamo una fantasia di come accadrà e raramente va così bene. Pensiamo che saremo in forma per correre un 5K dopo una settimana di corsa. Siamo sorpresi che allenarsi in palestra sia così difficile. Non siamo padroni della lingua francese in 14 giorni. E così via. Può essere scoraggiante. A volte le persone perdono la concentrazione a causa di troppe cose in corso – questo è un segno che non sono così motivate come devono essere, se la frenesia può districarle facilmente. Chiamiamolo Fase 2.
  5. Rimani fedele e trovi qualche cambiamento positivo. Se continui a farlo attraverso quella lotta iniziale e continui a farlo … scoprirai che il cambiamento inizia ad accadere. Sarà piacevole ed incoraggiante. La maggior parte delle persone non si attacca abbastanza a lungo perché avvenga il cambiamento, anche se può iniziare dopo una o due settimane. Se arrivi a questo livello, rallegrati! Probabilmente sei tra i primi 10% delle persone che vogliono apportare modifiche. Questa fase può durare per un periodo di tempo piuttosto variabile: una settimana, un mese, forse due mesi. Questo è Fase 3.
  6. Ti allontani ma poi torni di nuovo (o no). Ad un certo punto, probabilmente in 2-3 settimane dopo essere arrivato alla Fase 3 sopra (forse più a lungo), verrai respinto. È inevitabile Nessuno è completamente concentrato su una cosa per sempre. Viaggia, ti ammali, hai visitatori, ti impegni sul lavoro, devi spostarti, c'è una crisi nella tua famiglia, tuo figlio o animale domestico si ammala. Questo è Fase 4e non è necessariamente la fine di questo cambiamento, anche se per molte persone è la fine. Vengono distratti e tornano indietro fino alla Fase -1 sopra, quando stanno lottando da molto tempo. Ma non deve essere la fine – è solo una breve pausa di qualche giorno o addirittura di alcune settimane. Vieni distratto, probabilmente scoraggiato, e probabilmente non vuoi pensare a questo cambiamento perché ti fa sentire male a pensarci … ma poi decidi di affrontarlo e ricominciare! Scegli il passo più piccolo successivo e inizia. Forse trovi modi per motivarti che sono simili alla Fase 0 sopra. Si ricomincia.
  7. Diventa parte della tua vita. Questo Fase 5 è simile alla Fase 3, in quanto ti stai rilassando bene e stai facendo in modo che il cambiamento avvenga … ma in questa fase, diventa sempre più facile e diventa parte del tuo stile di vita. O forse no, ed è in realtà solo una ripetizione della Fase 3 e poi passi attraverso la Fase 4 e poi ripeti alcune volte. Ma se raggiungi la Fase 5, può sembrare davvero facile e sembra che non dovrai più preoccupartene. Questo è quando è una buona idea iniziare una nuova modifica.
  8. Le cose iniziano a scivolare indietro fino a quando non ti concentri di nuovo. Ma a un certo punto, molte persone tornano alle loro vecchie , nonostante il cambiamento diventi facile. Le vecchie non sono sempre completamente morte. A proposito, questa non è una fase universale – non sono mai tornata al fumo, per esempio. Ma per me, esercizio fisico, dieta e altre simili sono tornate di volta in volta. Potrebbe essere scoraggiante dover ricominciare. E alcune persone non ricominciano mai perché sono scoraggiate. Quelli di successo ricominciano e si concentrano e motivati ​​di nuovo. La buona notizia: è molto più facile la seconda e la terza volta! Non è tanto una lotta in salita.

Come puoi vedere, è un percorso disordinato. Ci sono start e stop. C'è motivazione e poi scoraggiarsi. Ci sono interruzioni e riavvii. Ci sono cambiamenti a lungo termine e si ritorna di nuovo (a volte). Lo spostamento avviene, ma non al ritmo che ci piace e non come vorremmo.

Questo è il processo con cui gli esseri umani cambiano i modelli abituali.

A proposito, per avere una completa trasformazione della tua vita, dovrai creare diversi (o molti) di questi turni.

Competenze chiave nella creazione di Maiusc

Con queste informazioni, di cosa abbiamo bisogno per creare questo tipo di cambiamento?

Ecco le abilità che renderanno i turni molto più probabili:

  1. Riconoscere ciò che è necessario modificare e quindi premere l'interruttore. Possiamo ingannarci sulla necessità di cambiare, per anni. Invece, è un'abilità potente per dare un'occhiata alla tua vita e vedere che devi fare un cambiamento. Spesso si manifesta in altri – reagiscono costantemente negativamente al nostro comportamento, ma forse razionalizziamo perché si sbagliano. Spesso sappiamo che dobbiamo cambiare, ma non vogliamo affrontarlo. L'abilità, quindi, è di diventare molto onesti con te stesso e riconoscere che è necessario un cambiamento, e quindi trovare un modo per invertire l'interruttore in modo da impegnarti e agire.
  2. Iniziare e prepararsi bene. Quando sei pronto per agire, diventa bravo a iniziare davvero. Non importa come inizi: non lasciarti coinvolgere dall'indecisione e dalla ricerca. Invece, agisci. Ma fai in modo che una delle tue prime azioni ti permetta di affrontare le difficoltà future: imposta la responsabilità, il monitoraggio, la motivazione, in modo che quando esiti, è più probabile che tu rimanga o vi ritorni.
  3. Incoraggiati quando sei scoraggiato. Ti scoraggerai o perderai motivazione ad un certo punto. Diventa bravo a incoraggiarti invece di scoraggiarti. Questo richiede pratica, ma può essere semplice come ripetere: "Puoi farlo!"
  4. Guarda le tue razionalizzazioni e rimettiti in carreggiata invece. Allo stesso modo, ci saranno momenti in cui stai razionalizzando non farlo. Sei uscito di pista o ci sono cose che si frappongono. Diventa bravo a notare le tue razionalizzazioni e tornare in pista. Questo è praticamente lo stesso della prima abilità all'inizio di questo elenco, ma applicandolo durante il processo invece che prima dell'inizio del processo.
  5. Ricominciare con un piccolo passo. Analogamente a quanto sopra, in realtà, basta iniziare. Trova il prossimo piccolo passo e agisci. Incoraggiati, ancora e ancora.

Queste abilità ovviamente si sovrappongono e puoi esercitarle ripetutamente mentre apporti un cambiamento. In questo modo, ogni volta che vieni distratto, demotivato o combatti, è una grande opportunità per praticare il cambiamento.

Pronto a fare un cambiamento? Unisciti al mio Programma Sea Change (gratuito per 7 giorni, $ 15 / mese dopo) e impegnarsi a fare un cambiamento nella tua vita.

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