Come potenziare la tua meditazione con l'incarnazione

How to Boost your Meditation with Embodiment


Come potenziare la tua meditazione con l'incarnazione

Sei nel tuo corpo?

Metti in pausa ed esamina la tua esperienza. Proprio adesso. Prima di leggere ulteriormente.

Non voglio dire che voglio un catalogo delle tue sensazioni, dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. Osservare e catalogare è un modo per connettersi con la tua esperienza somatica. È una tecnica fondamentale in molte pratiche di consapevolezza.

Ma osservare e catalogare è ancora ad un passo dal vivere il tuo corpo, dall'essere realmente nella tua esperienza.

Quindi sei nel tuo corpo?

Il nostro corpo come un ponte per il presente

Reginald A. Ray è un insegnante buddista e accademico. Nel suo libro "Touching Enlightenment: Finding Realization in the Body", esplora il motivo per cui essere incarnati è fondamentale per essere illuminati, presenti e svegli.

Egli scrive che una delle ragioni per cui la pratica della diventa stantia e colpisce un muro è che non incorporiamo pienamente la nostra esperienza. In momenti diversi, potremmo avere pensieri sui nostri corpi o possiamo osservare le sensazioni che stiamo vivendo. Ma spesso, ci manteniamo a distanza dalla vera incarnazione rimanendo concettuali.

Per questo motivo, Reggie ritiene che la meditazione non sia abbastanza. Per essere pienamente presenti, devi essere pienamente e completamente nel tuo corpo.

Nelle mie lezioni, spesso esploriamo cosa significa essere incarnati. Usiamo il nostro corpo come un ponte per il momento presente. I corpi non vivono nel passato o nel futuro, solo ora. Quindi, vivendo pienamente nei nostri corpi, abbiamo un modo per sperimentare ciò che sta realmente accadendo ora.

"Incarnazione" nello yoga moderno

Se ti chiedessi come connetterti con il tuo corpo, potresti rispondere "yoga". Lo yoga è inteso come pratica mente / corpo e spesso include la meditazione. Ha senso che potrebbe essere un mezzo per l'incarnazione.

Sfortunatamente, molte pratiche e lezioni di yoga non sono sufficienti a insegnare questo. Pieni di pose selvagge, contorte, elastiche e flessuose, di flussi guidati dall'ego e di sequenze di regolazione, queste pratiche ti insegnano a padroneggiare il tuo corpo – non abitarlo.

L'uso di pose yoga come questo produce molte sensazioni e molta narrativa. Ti affezioni alle pose e al modo in cui ti senti durante. La tua mente vorrà il tuo corpo per esibirsi. E quando lo sforzo fisico è troppo intenso, si ritira e si contragga dall'esperienza. Quando lo sforzo fisico non è abbastanza, ti senti annoiato e disimpegnato.

In effetti, impari l'opposto dell'incarnazione.

Vera incarnazione nello Yoga

Solo perché alcune pratiche yoga non insegnano l'incarnazione, non significa che non tutte lo fanno. Hai solo bisogno di trovare quelli. Hai bisogno di trovare lo yoga che capisca le pose non come forme fisiche ma come opportunità di abitare il tuo corpo.

Non è difficile provarlo.

Scegli una posa che sia abbastanza facile per te. La posa in montagna, la posa del cane o il guerriero II sono dei buoni punti di partenza. Potresti anche solo stenderti sul pavimento.

Assumi la posa in un modo che sia comodo per il tuo corpo. In altre parole, se i muscoli posteriori della coscia sono stretti, piega le ginocchia in Cane. Se Warrior II è faticoso, non piegare il ginocchio anteriore più lontano. Non preoccuparti di creare la forma esatta che vedi nei libri di yoga. Basta approssimare la postura in un modo che è comodo per il tuo corpo.

Una volta che hai la forma, riposa in essa.

All'inizio, probabilmente noterai tutte le sensazioni. È normale perché sono più ovvi. Potresti sentire i tuoi muscoli posteriori della coscia. Potresti notare il peso sui tuoi piedi. Forse sentirai la mascella serrata o le spalle strette.

Dopo aver catalogato le tue sensazioni, vai più a fondo. Attira la tua attenzione sulle non-sensazioni. Quali parti del tuo corpo non sentono nulla? Cosa si prova a non provare nulla? Ad esempio, se la parte posteriore della tua testa non sente nulla, come si sente quel nulla?

Sii presente

E infine, dopo aver esplorato la mancanza di sensazioni, permetti alla tua mente di riposare e di essere presente. Non è necessario modificare la posa o correggere l'allineamento. Non è necessario portare consapevolezza al tuo corpo. In realtà, non c'è bisogno di fare nulla. Sperimenta semplicemente di essere nella posa, qualunque cosa sia per te.

Con questo tipo di yoga, noterai che la forma del tuo corpo gioca un ruolo secondario. Il tuo corpo può essere dritto o flessuoso, capovolto o con i diritti. Stai semplicemente usando la posa come mezzo per sperimentare il tuo corpo. E alla fine, stai usando il tuo corpo per sperimentare la presenza.

Puoi capire lo yoga in modi diversi. In un certo senso, lo yoga è una serie di posture. Muovi il tuo corpo in varie forme e lavora per acquisire padronanza delle posizioni.

Nell'altro modo, lo yoga è un mezzo per esplorare l'incarnazione. Muovi il tuo corpo per esplorare cosa significa abitarlo veramente. Usa il tuo corpo per essere presente e completamente sveglio.

La prossima volta che pensi che la tua pratica di meditazione si senta bloccata o stantia, prova qualcosa di nuovo, prova a essere presente nel tuo corpo. Fai un corso di yoga e mentre fai la pratica, chiediti se sei nel tuo corpo. Usa le pose per esplorare l'incarnazione. Forse, come Reggie Ray scrive, essere nel tuo corpo ti porterà più vicino ad essere veramente presente.

Condividi !
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Proudly powered by WordPress