Come raggiungere una vita consapevole? Just Mind The Gap!

Come raggiungere una vita consapevole? Just Mind The Gap!


vita consapevole

Voglio svelare un mito associato a ciò che significa veramente "praticare la consapevolezza". E voglio condividere alcuni suggerimenti su come portare consapevolezza nella tua vita.

Ho scoperto che il malinteso più comune sulla meditazione della consapevolezza è che può essere raggiunto solo "sul cuscino".

Cioè, a meno che non siamo seduti nella posizione del loto su un cuscino, gli occhi chiusi, la schiena allineata, i pollici che sfiorano l'indice, le mani appoggiate sulle cosce, quindi non stiamo praticando la consapevolezza.

Senza dubbio, questo è un modo fattibile ed efficace per coltivare la consapevolezza. Ma non è l'unico modo.

3 passi per una vita

Mi piace concettualizzare tre categorie di pratica di consapevolezza che possiamo impegnarci per un maggiore benessere!

1. Meditazione formale

Questo è ciò a cui mi riferisco quando parlo di "sul cuscino". Ciò comporta intenzionalmente perdere tempo dal nostro programma e trovare uno spazio fisico specifico per intraprendere la pratica meditativa.

Questa volta ci dà l'opportunità di testimoniare le nostre menti e di comprendere e riflettere sulle nostre tendenze abituali con un senso di gentilezza e curiosità piuttosto che di giudizio.

2. Meditazione informale

La cosa sorprendente della presenza mentale è che puoi applicarlo a qualsiasi azione ti impegni quotidianamente; cucinare, pulire, andare al lavoro, parlare con un amico, guidare – qualsiasi cosa.

In questo modo, possiamo continuare ad approfondire la nostra capacità di essere consapevoli e allenare la nostra mente a rimanere nel momento presente piuttosto che allontanarsi abitualmente nel passato o nel futuro.

Ecco l'idea di base. Non abbiamo bisogno di stare seduti da qualche parte in modo specifico per rimanere presenti in modo non giudicante ad ogni sensazione mentre si sviluppa.

Meditazione consapevole della consapevolezza significa che possiamo riposare nella consapevolezza consapevole in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente da ciò che stiamo facendo.

3. Vita consapevole

Iniziamo a vivere consapevolmente quando le nostre continue e meditate pratiche di meditazione consapevole influenzano positivamente la nostra relazione con noi stessi e con gli altri.

La consapevolezza diventa quindi sia una pratica che uno stile di vita.

Non è necessariamente la meditazione, ma il sottoprodotto, per così dire. Infatti, impegnandosi in pratiche di meditazione sia formale che informale, puoi coltivare un modo di essere e uno stile di vita che incorpora principi basati sulla consapevolezza come gratitudine, gentilezza amorevole e compassione.

Mentre guido i miei pazienti in una pratica di consapevolezza più formale e informale, il punto cruciale del lavoro che facciamo rientra nella categoria della vita consapevole.

Nutrire il potere di scegliere la nostra risposta

Per me, l'essenza della vita consapevole è riassunta nella citazione del Dr. Viktor Frankl:

Tra stimolo e risposta c'è uno spazio. In quello spazio c'è il nostro potere di scegliere la nostra risposta. Nella nostra risposta si trova la nostra crescita e la nostra libertà.

Con questa definizione, la consapevolezza può tradursi in prendendo una pausa, e badando al divario (come il mio defunto amico Dr. Jamie Zimmerman parla in modo così eloquente nel suo discorso su Ted tra un evento (stimolo) e il modo in cui scegliamo di presentarci (risposta).

Minding The

Questo momento in più può fare la differenza nel modo in cui viviamo le nostre vite. Questa pausa può iniziare con le scelte consapevoli su ciò che la nostra presenza appare e si sente in ogni momento.

Questo è vero a prescindere da dove o con chi avvenga quel momento: a casa con i nostri figli, da soli nelle macchine, al lavoro tra colleghi e così via.

In ogni situazione, possiamo scegliere di:

  1. REAGIRE da un luogo di paura e forse rabbia, o
  2. RISPONDERE più consapevolmente.

Reagire è un modo riflessivo, a volte impulsivo, di comportarsi in una situazione. Non è adattivo e spesso porta a un aumento dello stress e della tensione.

Al contrario, rispondere è un approccio più consapevole e può includere un ascolto attivo e un tono di voce più gentile. Ma per rispondere al posto di reagire, dobbiamo FERMARE.

Ssuperiore. TFai un respiro. Observe. Proceed (più consapevolmente).

Solo un momento in più per fare un passo indietro, riorganizzarsi e considerare una risposta più sana può fare un'enorme differenza.

Oltre la lotta o il volo

Quando non siamo in pericolo imminente, ma siamo ancora su quel precipizio in cui il nostro sistema nervoso simpatico si sta preparando per una lotta o una reazione riflessiva di volo e il nostro corpo sta per scatenare una cascata di ormoni dello stress aumentati, e le nostre menti stanno ruggendo con risentimento e rabbia, abbiamo bisogno di STOP prima di reagire immediatamente.

La grande ironia è che fermandoci solo per un momento, siamo davvero commoventi. Ci stiamo muovendo in noi stessi e fuori nel mondo con maggiore presenza e una disposizione più consapevole.

Più pratichiamo la vita consapevole, più arricchiamo le nostre interazioni ed esperienze, e più prosperiamo.

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