Come una mente non giudicante ci connette e ci trasforma

Come una mente non giudicante ci connette e ci trasforma


Quando inizi a meditare, la prima cosa che scopri (se non lo hai già fatto) è il fatto che hai una "voce" nella tua testa. Non solo hai una voce in testa, ma una voce che non si ferma mai: parla incessantemente, dal momento in cui ti svegli al momento in cui vai a dormire (e per alcuni di noi non si fermerà nemmeno allora!) .

Questa voce, molto spesso, non è molto utile. Commenta le nostre vite per tutto il giorno. Specula. Piace e non piace. Fa giudizi su tutto (lui è, lei è, io sono, la vita è …). Etichette le cose. Si lamenta. Ci confronta con tutti gli altri. Si preoccupa e progetta per il futuro. Ripete e rimpianti costantemente il passato. Rende storie sulle nostre vite, che spesso non rappresentano affatto la nostra realtà.

Fa tutto questo in modo rapido e automatico, così i giudizi su tutto ciò che incontriamo possono diventare rapidamente abituali, anche automatici. Spesso non ci rendiamo neanche conto di farlo, ma questo flusso inflessibile di pensieri giudicanti rende difficile trovare pace in noi stessi.

Il problema con le sentenze automatiche

La grande maggioranza di queste storie e giudizi che la mente compone sono quelli che definirei giudizi improvvisati. Sono una valutazione rapida e riflessiva della realtà, di ciò che sta accadendo. E quindi, molti di loro sono incompleti e imprecisi. Alcuni sono non costruttivi e molti di loro possono generare negatività, stress e persino forme più profonde di sofferenza. Una volta il Buddha disse che il nostro peggior nemico non poteva mai farci del male tanto quanto i nostri sconsiderati pensieri, e questo è molto vero quando guardiamo alla sofferenza che i nostri pensieri possono causarci.

Come il pensiero giudiziario crea sofferenza

Immagina di essere a letto una mattina. Ti svegli, apri gli occhi e guardi fuori dalla finestra, e vedi che piove. E poi la voce nella testa entra e fa un rapido giudizio istantaneo, come 'che giorno terribile'. Ora, è vero che il giorno è terribile? No, succede solo che piova. Questa è la realtà di ciò che sta accadendo. Ma se arriva la mente e dice che è una giornata terribile e ci credi, allora indovina cosa si ottiene? Esatto, puoi avere una giornata terribile. Quindi un pensiero come questo crea negatività. In altre parole, non hai riconosciuto la differenza tra i pensieri e la realtà in modo che tu giochi il pensiero e tu soffri.

Troppo spesso, lasciamo che il nostro modo di pensare e di credere su ciò che "sappiamo" ci impedisca di vedere le cose come realmente sono. Riempiamo le nostre menti di nozioni preconcette, pregiudizi, opinioni e giudizi. Quando le nostre menti sono piene in questo modo, non possiamo più lasciare emergere alcuna nuova saggezza o comprensione. Quando pensiamo di sapere già tutto, ostacoliamo la nostra capacità di vedere chiaramente, crescere e imparare.

Possiamo così facilmente vedere le persone, gli eventi e il mondo che ci circonda attraverso un velo di preconcetti giudizi incerti. Forse hai un'opinione su qualcuno e li "metti in una scatola", come dice il proverbio. "È una hippy", "è arrogante", "è intelligente", "è strana" – ma se manteniamo queste etichette mentali, pensando di "conoscere" qualcuno attraverso questi giudizi, sai cosa succede? Non li incontriamo mai veramente di nuovo. Li vediamo solo attraverso una lente limitante.

Se presti attenzione ai pensieri che guizzano dentro e fuori dalla tua mente tutto il giorno, potresti rimanere sorpreso dalla frequenza con cui giudichi le cose, gli eventi, le persone … e te stesso. La consapevolezza implica prendere coscienza dell'abitudine della mente di giudicare e sganciare dai pensieri. In questo modo impariamo a non prendere i pensieri così seriamente e a vederli semplicemente come eventi mentali. Scopriamo un 'intuizione liberatrice', che i pensieri sono solo pensieri, non realtà. Con questa intuizione, i pensieri perdono la presa su di noi.

Rispondendo in modo non agli eventi e alle esperienze delle nostre vite, coltiviamo la capacità di essere non reattivi. Siamo più capaci di rimanere radicati nella pace, nella saggezza e nella presenza, non importa quale sia la vita che ci getta contro.

Osservando le cose e le persone attraverso la lente del non giudizio le vediamo con "occhi nuovi" – piuttosto che fare supposizioni su di loro – ci ricollega con il nostro io più profondo. Iniziamo a vedere chiaramente che i nostri pensieri non sono la realtà. Una giornata piovosa non è una giornata terribile – è solo un giorno di pioggia. La realtà è ciò che è rimasto quando tutti i tuoi giudizi e ipotesi sono andati.

Perché la nostra mente si è evoluta per giudicare e rendere il significato

Perché la nostra mente fa comunque il giudizio? E perché salta così in fretta alle conclusioni su ciò che sta accadendo intorno a noi? Perché ricorre a questi giudizi improvvisati e inizia ad allegare (spesso inutili) storie alle nostre esperienze? Come con tante cose inutili che la mente inavvertitamente fa, sta solo agendo per mantenerti vivo e sicuro – si è evoluto per proteggerti e servirti. Pensa alla mente come a una macchina di sopravvivenza.

Per mantenerti in vita, la tua mente acquisisce masse di dati sensoriali in un dato momento e deve filtrare tutto per evidenziare ciò che è più rilevante. Per fare questo, il "filtro" delle menti pone costantemente queste due domande fondamentali:

  • Cosa significa?
  • Cosa faccio?

La tua mente vuole capire esattamente cosa sta succedendo nel tuo ambiente. "Che cosa significa?" Può anche sembrare "cos'è?" – la tua mente vuole rendere concreto e comprensibile qualsiasi sconosciuto, in modo che sappia che sarai al sicuro. Vuole anche che tu risponda il più rapidamente possibile a ciò che stai vedendo, sentendo e ascoltando. Quando chiede "cosa faccio?", Sta valutando se è necessario correre, combattere o nascondersi o se si è ok e al sicuro.

Quando la tua mente sta facendo significati e giudizi sulle cose che ti circondano – cosa significano e cosa dovresti fare – vuole sapere cosa sta succedendo il più rapidamente possibile: la velocità batte ogni volta la precisione! Ecco perché i giudizi che formula sono meglio descritti come "giudizi improvvisi". Sono veloci ma non necessariamente precisi. Dopo tutto, una risposta ritardata avrebbe potuto essere la differenza tra la vita e la morte nei tempi dei nostri antenati se un lupo era nei boschi!

Tuttavia, un lupo sulla tua coda non è molto probabile nel mondo di oggi, dove sei spesso molto sicuro. Invece, prova a immaginare questo scenario più probabile. Sei in un parcheggio con i tuoi sacchetti di generi alimentari, dirigiti verso la tua auto, e proprio mentre stai uscendo da una macchina all'altra, un'altra macchina arriva di corsa, quasi ti colpisce mentre esci. Avrebbe potuto buttarti addosso, ma tu rimani illeso e la macchina va in crociera, troppo velocemente. Il tuo corpo si riempie di adrenalina: sei quasi stato colpito da quell'auto!

La tua mente prende una rapida istantanea di ciò che sta accadendo, cercando di capire e capire cosa è appena successo. Notano due cose: l'auto è una deccapottabile lucida e lucida, e il riflesso della donna nello specchietto retrovisore rivela che ha occhiali da sole firmati e capelli perfetti per il salone. Immediatamente, tu pensi 'Rich cagna!' Questo giudizio istantaneo è tipico delle nostre menti istintive.

Il problema è che è facile iniziare a credere in quel giudizio istantaneo e lasciarlo influenzare i tuoi pensieri sulle persone. Forse vedi altre persone con occhiali da sole firmati o un'auto elegante e alla moda, e provi animosità nei loro confronti. Quando ciò accade, non possiamo più "vedere" l'essere umano al di là dei loro occhiali da sole o della macchina che guidano.

Questi giudizi improvvisi hanno la capacità di colorare la nostra esperienza del mondo in modo potente e distorcere le nostre percezioni, ma possiamo districarci attraverso il potere della consapevolezza e della gentilezza.

Adottare la mente del principiante

Un ottimo modo per sganciarsi dalle tendenze giudiziarie della mente è coltivare una "mente da principiante". Cosa intendo con questo? La mente di un principiante è semplicemente una mente che sospende i giudizi.

La mente di un principiante è aperta e ricettiva, desiderosa di provare tutto come se fosse la prima volta. Non condanna né suppone che sappia già meglio. La mente del principiante sperimenta la vita con una mente aperta, libera da ogni aspettativa di ciò che dovrebbe essere.

Questo modo di essere ci ricollega con questo nuovo modo di vedere e sblocca la nostra capacità di essere veramente presenti per i momenti preziosi della nostra vita – e le persone che amiamo. La prossima volta ti ritrovi a voler giudicare quello che qualcuno ti sta dicendo, ascolta attentamente e forse prova a pensare a te stesso, "Hmmmmm, non è interessante?" Se apri la tua mente all'opportunità di imparare qualcosa di nuovo, potresti sorprendervi con le cose che scopri!

È qui che la mente del tuo principiante può davvero aiutarti a lasciare andare i tuoi giudizi improvvisi – sulle persone, i luoghi e gli eventi della tua vita. Quando incontri la realtà attimo dopo attimo, metti da parte il tuo attaccamento a queste opinioni giudiziarie e adotti l'apertura della mente di un principiante.

La gentilezza è un altro aspetto della mente del principiante. C'è un calore e un'apertura all'esperienza. Un contatto con la vita in ogni momento. E questa gentilezza non si applica solo a come vediamo gli altri – anzi, spesso salviamo le critiche più aspre per noi stessi.

La voce nella nostra testa ha spesso molte cose da dirci su quanto ancora dobbiamo fare nella vita per essere "abbastanza". Spesso ci rimprovera con pensieri come, 'Non puoi farlo!', 'Sei un idiota!', 'Chi ti credi di essere?' È piuttosto disposto ad applicare ad alta voce queste critiche negative di noi nella sua sforzi sbagliati – benché ben intenzionati – per aiutarci a prosperare nella vita.

Nell'addestramento alla consapevolezza impariamo ad adottare la gentilezza e la calma della mente del principiante e ad osservare questi giudizi mentali che ci causano sofferenza e stress. Li incontriamo con gentilezza e comprensione, sapendo che la mente fa solo ciò che sa fare per cercare di mantenerci in vita – e districarsi da loro.

Nell'addestramento in questo modo diventiamo meglio equipaggiati per essere gentili con noi stessi, inoltre diventiamo più capaci di offrire genuina gentilezza, amicizia e amore agli altri. Se possiamo essere meno severi, impazienti e giudicanti con noi stessi, saremo più gentili, pazienti e non giudicanti con noi stessi e gli altri nella vita in generale. Possiamo diventare isole di sanità, pace e gentilezza in un mondo frenetico.

In questo modo, una mente non giudicante si e ci tutti.

Come qualsiasi cosa nella vita, coltivare una mente gentile, compassionevole e calma richiede un po 'di pratica. La meditazione è un ottimo modo per compiere i passi successivi verso coltivare una mente più gentile, compassionevole e un autentico amore sincero per la vita.

Dopo tutto, nelle parole di Sua Santità il Dalai Lama, "Cos'è l'amore? L'amore è l'assenza di giudizio ".

PS. Se vuoi fare un passo avanti nella coltivazione di una mente più gentile, saggia e senza giudizio ora, puoi prendere i 7 giorni del corso Mindfulness qui gratuitamente.

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