Il social media Sutra, parte 1

Photo by Marc Schaefer on Unsplash


Foto di Marc Schaefer su Unsplash

Di recente ho registrato una serie di quattro interventi per la rivista "Tricycle", discutendo di come strumenti della tradizione buddista possano aiutarci a superare la nostra dipendenza dai . I colloqui non verranno pubblicati online fino a gennaio del prossimo anno, ma nel frattempo ho pensato di trasformare i miei appunti in una serie di articoli, probabilmente sei in totale. Andrò oltre quello che ho detto in quei discorsi perché ovviamente non appena pronunci un discorso ti rendi conto di tutte le cose che avresti potuto dire ma che non hai fatto!

Innanzitutto, cosa intendo per dipendenza dai social media? Non intendo semplicemente divertirmi usando i social media. Intendo dipendenza nel senso dell'uso compulsivo dei social media nonostante abbia conseguenze dannose per noi stessi e gli altri. Compulsione significa che ci sentiamo fuori controllo: abbiamo grandi difficoltà a fermarci. Compulsione significa che il pensiero di smettere può portare a sensazioni fortemente spiacevoli. Di solito la compulsione porta alla vergogna e diventiamo disonesti su quanto siamo dipendenti.

Userò il termine "social media" in modo piuttosto ampio. Non intendo solo siti di social media come Facebook o Twitter. Quello che dico potrebbe avere rilevanza per coloro che si trovano agganciati ai giochi online o che si ritrovano a controllare compulsivamente le notizie.

Alzo la mano come dipendente dai social media. A causa del mio modo di insegnare, passo molto tempo online e quindi ho dovuto fare i conti con il fatto di essere risucchiato nei social media. E, naturalmente, come la maggior parte delle persone, porto con me un cosiddetto "telefono", sebbene sia un dispositivo che non uso quasi mai per telefonare. Invece è una specie di porta a vetri che porta a un mondo di distrazione senza fine.

Quindi, trascorrendo molto tempo online e portando con me un dispositivo che mi permetteva di farlo ogni volta che lo desideravo, mi ritrovavo spesso a passare troppo tempo su Internet. Il mio lavoro ne risentirebbe e, a volte, resterei alzato troppo tardi, leggendo articoli affascinanti, di solito su scienza e psicologia. Quello che stavo leggendo era buono, ma non riuscivo proprio a smettere e finivo per privarmi del sonno.

A volte c'erano problemi di "bonus", ad esempio quando sarei stato coinvolto in controversie online. Questi non solo avrebbero dato origine alla rabbia, ma a volte mi avrebbero lasciato piuttosto ansioso, così che il mio cuore batteva all'impazzata quando stavo accedendo ai miei account sui social media. O avrei scoperto che avrei desiderato ardentemente l'attenzione. Mi sono ritrovato ad accedere, preoccupato se i miei post fossero stati "apprezzati" o condivisi. Tutte queste sono, ovviamente, forme di sofferenza.

Non mi piace molto la sofferenza, quindi per me è nata spontanea la domanda: "Come può la mia pratica buddista aiutarmi con la dipendenza dalle attività online?"

Vorrei condividere alcuni degli strumenti che ho trovato utili, nel caso in cui tu abbia modelli simili per essere agganciato online.

Il Buddha ovviamente non ha detto nulla su Internet o sui social media, ma aveva molto da dire su come affrontare e superare modelli convincenti di pensiero e comportamento. C'è un discorso, o sutta, in particolare che penso che offra una buona panoramica della ricchezza degli strumenti che ci ha offerto. Si chiama Vitakkasanthana Sutta, che potrebbe letteralmente essere tradotto come "Discorso sul pensiero calmo".

vitakka significa "pensare" e Santhana significa letteralmente un luogo di riposo, e per estensione significa "fine, arresto, cessazione".

Pensare qui non significa solo il suono interiore di noi che parliamo con noi stessi, o persino immagini immaginate. Include il sollecita che sono intrecciati con quei pensieri. In effetti, a volte ti ritroverai ad agire con un impulso senza avere alcun pensiero verbale. Ti ritrovi a prendere il telefono e ad aprire un'app per social media. Non c'è necessariamente alcun discorso interiore che accompagni quelle azioni.

Quindi, fondamentalmente, questo discorso riguarda il lasciar andare impulsi inutili o abitudini inutili.

La Vitakkasanthana parla di calmare questi impulsi nel contesto della meditazione, ma i principi che delinea possono essere utilizzati in qualsiasi contesto della nostra vita, anche quando siamo sui social media. In un certo senso potresti pensare al Vitakkasanthana Sutta come al Social Media .

Il discorso offre cinque strumenti ed è stato suggerito di iniziare con il primo, quindi se il problema persiste, fai un tentativo con il prossimo e così via. Per darti una panoramica dei cinque strumenti, sono:

  1. Passando la nostra attenzione da schemi o attività non abili o inutili a schemi più abili o utili.
  2. Esaminare gli svantaggi dei tuoi impulsi malsani, soprattutto in contrasto con quelli più sani.
  3. Semplicemente ignorando o allontanandoci dai nostri impulsi poco abili, non facendo alcuno sforzo per sbarazzarci di loro, ma anche non agire su di essi o permettere alla nostra attenzione di essere attratti da loro.
  4. Diventare consapevoli delle cause e delle condizioni che stanno portando in essere i nostri impulsi inutili, in modo che possiamo prevenirne il sorgere in primo luogo.
  5. Usare la pura forza di volontà per superare i nostri impulsi di dipendenza. Questo in realtà può essere molto più sottile di quanto sembri!

Per ogni strumento c'è un'illustrazione. Alcuni di questi sono coinvolgenti e istruttivi, sebbene altri non siano così immediatamente utili.

Non mi sono seduto con la Vitakkasanthana Sutta in mano e ho cercato di capire come applicarlo ai social media; invece dovevo parlare dei vari modi in cui ho lavorato con comportamenti che creano dipendenza, e mi è venuto in mente che i cinque strumenti offerti dal Buddha offrivano una struttura pratica per farlo.

I cinque approcci di cui sopra ci forniscono un'impressionante raccolta di strumenti per superare comportamenti di dipendenza, così come la rabbia, l'ansia e così via che li accompagnano. Esaminerò ciascuno a turno, ti dirò cosa ha detto il Buddha (comprese le illustrazioni che ha dato) e renderò gli strumenti pratici.

Questo è tutto per oggi. Spero che apprezzerai questa serie di post sul blog. Se vuoi assicurarti di non perderne nessuno, ti suggerirei di iscriverti alla newsletter di Wildmind.

Nel frattempo, ti suggerirei di notare eventuali modelli di comportamento che creano dipendenza intorno al tuo utilizzo sui social media. In che modo porta alla sofferenza? In che modo si manifesta la tua costrizione? Cosa succede se rinunci ai social media per un giorno, due giorni o una settimana?

Condividi !
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Proudly powered by WordPress