Lavorare con i flussi e riflussi della tua resistenza: abitudini zen


Di Leo Babauta

C'è una parte di noi che resiste alle cose che sono dure, scomode, schiaccianti o un grande cambiamento. Anche se vogliamo davvero farlo.

Cos'è questa e come lavoriamo con essa?

La resistenza è semplicemente la nostra mente che non vuole fare qualcosa che si sente a disagio: qualsiasi cosa incerta, difficile, travolgente, diversa dal nostro modo normale di fare le cose, imbarazzante, dolorosa, triste, solitaria, stressante. Ha senso che eviteremmo questo tipo di disagio.

La resistenza si presenta in così tanti luoghi della nostra vita:

  • Procrastinando sul nostro lavoro significativo
  • Essere dipendenti da distrazioni, social media, controllare i messaggi, fare shopping (come un modo per evitare ciò che non vogliamo affrontare)
  • Resistere a cambiare la nostra dieta in qualcosa di più sano
  • Sedersi troppo, resistendo a muoversi di più e allontanarsi dal comfort dei dispositivi
  • Resistere al relax e non fare nulla di produttivo
  • Resistere a fare cose produttive quando vuoi solo rilassarti nella distrazione
  • Resistere all'incontro con nuove persone, agli eventi sociali, alla partecipazione ad attività di gruppo
  • Non voler aprirti agli altri o aprirti alla persona con cui hai una relazione intima
  • Non voler dire quello che vuoi, a te stesso o agli altri
  • Non impegnarsi completamente per qualcosa, per paura di non essere in grado di farlo

Questi sono solo alcuni dei modi più comuni in cui la resistenza si presenta per noi. Ma è ovunque nelle nostre vite.

E non è un problema. La resistenza è naturale, solo una sensazione nel corpo che è una risposta al cambiamento, al disagio, all'incertezza. Le nostre menti hanno difficoltà a gestire queste cose, perché ci piacciono la routine, il comfort, la certezza.

Ecco la cosa: la resistenza non è sempre a un'intensità costante e piena. e di resistenza.

Con questo in mente, diamo un'occhiata a come possiamo con esso.

Giocando con i riflussi e i flussi di resistenza

Supponiamo che tu abbia sentito resistenza a lavorare su un grande progetto …

Lo rimandi, lo rimandi … e se porti consapevolezza ad esso, puoi effettivamente vedere e sentire la tua resistenza. Sembra una sensazione di oppressione al petto, sensazione di ansia e nervosismo, sensazione di terrore o qualcosa di cui devi allontanarti.

Se ti fermi e rimani con la sensazione, potresti notare che non è così intenso, potrebbe non essere piacevole. Ma è qualcosa che spesso vogliamo evitare, trovare qualcos'altro da fare: impegni, email, messaggi, social media, distrazione.

Ma se rimani con lui per un po '- non lasciarti allontanare dal progetto o dalla tua resistenza, ma resta fermo per un po' – potresti notare che non è costantemente intenso. Non è sempre forte, ma può diminuire un po '.

Può anche diventare più forte. Ma non può mantenere la sua forza a lungo. Puoi respirare, restare con esso, aspettare. Porta curiosità ad esso. Dai alla sensazione un po 'di compassione e gentilezza.

Giocaci. Danza con esso. Porta un sorriso sul tuo viso. Riproduci un po 'di musica. Ridi e porta un po 'di spensieratezza.

Scenderà a bassa marea. E poi puoi agire anche se senti resistenza.

Puoi fare lo stesso con qualsiasi tipo di resistenza:

  • Vuoi mangiare più sano, ma ho resistito apportando cambiamenti salutari alla tua dieta: lasciati sentire la resistenza, ma non arrenderti. Continuate così, leggete articoli, parlate con le persone, cercate ricette sane, ricordate che volete essere in salute intorno a voi. La tua resistenza diminuirà se rimani con essa, e alla fine sarai pronto a premere l'interruttore e iniziare il cambiamento che desideri davvero.
  • Vuoi scrivere qualcosa, ma l'ho rimandato. Tienilo davanti e al centro. Lascia che la resistenza arrivi, ma rilassati attorno. Sorridi con esso. Ascolta della musica che ti fa venire voglia di scatenarti. Annota le note qua e là. Non arrenderti, ma resta con esso il più possibile e la resistenza si ridurrà a un livello gestibile.
  • Hai rimandato di aver fatto una telefonata spaventosa o di aver scritto un messaggio o un'email a qualcuno. Ancora una volta, senti la resistenza, volgiti verso di essa. È solo una sensazione nel tuo corpo. Respirare. Sorriso. Non correre. O se corri, torna indietro. Continua a tornare indietro. Rifluirà e poi potrai ballare con esso.

Resta con esso. Torna, ancora e ancora. Porta gioia spensierata ad esso. E scopri che la resistenza non è nulla di cui aver paura dopo tutto – è solo un meccanismo di difesa naturale che scompare quando ti rendi conto che dopo tutto non è così pesante.

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