Una meditazione senza sforzo per i bambini (perché l'ansia non importa quanti anni hai)

Una meditazione senza sforzo per i bambini (perché l'ansia non importa quanti anni hai)


Alcuni fa, Bill Stixrud e Ned Johnson iniziarono a notare lo stesso problema da diversi punti di vista: anche i con alte prestazioni venivano da loro stressati e privi di motivazione. Molti si sono lamentati di non avere alcun controllo sulle loro vite. Alcuni sono inciampati al liceo o hanno colpito il college e si sono disfatti. Bill è un neuropsicologo clinico che aiuta i in preda all' o alle difficoltà di apprendimento. Ned è un allenatore motivazionale che gestisce un servizio di tutorato d'élite. Insieme hanno scoperto che il miglior antidoto allo è dare ai bambini un senso di controllo sulle loro vite. Una raccomandazione per farlo? Introduci i bambini alla tecnica della Trascendentale. Ecco un estratto dal loro nuovo , Il bambino autodidatta.


In un recente workshop per professionisti della salute mentale, la dottoressa Bonnie Zucker ha tenuto una presentazione sul trattamento dell'ansia. Ha chiesto al pubblico se meditavano su base regolare. Una manciata di persone ha alzato le mani. Il dottor Zucker disse: "La meditazione è così potente che chiedo a tutti voi che non meditate ancora di imparare la meditazione – e poi chiamatemi dopo un anno per dirmi come è cambiata la vostra vita".

Non potremmo essere più d'accordo. La pratica della meditazione è sempre più importante poiché i cambiamenti nel mondo innescano livelli più elevati di rabbia e paura e i progressi tecnologici accelerano il ritmo della vita, dandoci poco tempo per semplicemente "essere" con noi stessi. Sebbene i bambini implorino raramente i loro genitori di trovare loro un insegnante di meditazione, la ricerca indica che quando stabiliscono una pratica, la meditazione li giova proprio come fanno gli adulti.

Lo stato fisiologico che la produce, noto come prontezza di riposo, è distinto dal sonno o dal semplice riposo a occhi chiusi. Un certo numero di studi ha trovato che la profondità del rilassamento fisico che si può raggiungere durante la pratica della MT è in molti aspetti importanti (ad es., Consumo di ossigeno, resistenza della pelle basale) maggiore di quella ottenuta durante il sonno. Questo profondo riposo consente al sistema nervoso di riprendersi dagli effetti negativi dello stress e della fatica. Rende anche il sistema di risposta allo stress più efficiente, adattandosi ai fattori di stress e spegnendo rapidamente. Con una risposta allo stress più efficiente, i giovani sono in grado di "lasciar perdere" e recuperare più velocemente. Alcuni studi hanno suggerito che possono farlo due volte più velocemente, aumentando così la loro tolleranza allo stress e resilienza, due potenti fattori predittivi di successo accademico, di carriera e di vita. Un marcato aumento della coerenza dell'attività delle onde cerebrali accompagna lo stato di prontezza rilassata. Questo, a sua volta, è associato ad una migliore attenzione, memoria e capacità di ragionamento astratto.

Le onde alfa sono onde cerebrali relativamente lente associate al rilassamento. Possiamo vedere le onde cerebrali di qualcuno quando sono collegati a sensori elettrici, poiché Bill faceva parte della sua formazione in biofeedback all'Università del Tennessee. I sensori erano attaccati al suo cranio e gli fu chiesto di chiudere gli occhi. Tre o quattro secondi dopo, il dottore che lo sorvegliava disse: "Santo moly".

"Cosa c'è che non va?" Chiese Bill.

"Niente", disse il dottore. "Nel momento in cui hai chiuso gli occhi, hai avuto questa bellissima esplosione di onde alfa." Bill gli disse che meditava da venticinque anni.

"È ovvio," disse.

Tutti quegli anni di meditazione gli avevano dato un cervello che funzionava in modo diverso. Bill lo trovò particolarmente positivo alla luce del fatto che era una di quelle persone la cui presenza metteva in risalto le persone.

Molti anni di ricerche su TM hanno dimostrato che i bambini che meditano per almeno dieci o quindici minuti due volte al giorno sperimenteranno una riduzione significativa dello stress, dell'ansia e dei sintomi depressivi ed esprimeranno meno rabbia e ostilità. Dormono meglio, pensano più creativamente, sono più sani, hanno una maggiore autostima e fanno meglio a scuola e su prove di abilità cognitive e accademiche. Mentre la TM non comporta alcun tentativo di controllare la mente, aumenta il luogo di controllo interno dei praticanti. Lo fa, in parte, consentendo al cervello di rinfrescarsi, il che gli consente di mantenere le cose in prospettiva. Riduce anche la misura in cui ci sentiamo sopraffatti e permette alle nostre menti di lavorare in modo più efficiente, aumentando l'efficacia con cui affrontiamo situazioni difficili e la nostra fiducia che possiamo affrontare le sfide che la vita ci offre. Il programma scolastico Quiet Time, in cui gli studenti meditano [with Transcendental Meditation] per quindici minuti due volte al giorno, ha avuto un profondo impatto sugli studenti nelle scuole urbane poco servite, molte delle cui vite sono piene di violenza, paura e traumi.


From THE SELF-DRIVEN BAMBINO: La scienza e il senso di dare ai tuoi figli più controllo sulla loro vita di William Stixrud, Ph.D. e Ned Johnson, pubblicato da Viking, un marchio di Penguin Publishing Group, una divisione di Penguin Random House , LLC. Copyright © 2018 di William Stixrud e Ned Johnson.


Nota: i bambini fino a 10 anni possono apprendere la tecnica TM, e i bambini più piccoli possono talvolta imparare caso per caso. Per ulteriori informazioni, parla con il tuo insegnante TM locale!

Immagine in primo piano di Levi Saunders

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